L’Agente in Attività Finanziaria è una figura sempre più richiesta, ma...

Generico
Dom, 20 Maggio 2018

Quella dell’Agente in Attività Finanziaria è una figura professionale sempre più richiesta da parte di Banche, Intermediari Finanziari, Istituti di Pagamento, Istituti di moneta elettronica. Da un po’ di tempo a questa parte le offerte di lavoro pubblicate dagli intermediari finanziari e dai gruppi bancari, dedicate agli Agenti in Attività Finanziaria, sono notevolmente aumentate.

Purtroppo le ricerche continuano ad essere orientate quasi esclusivamente verso profili con esperienza e già iscritti in OAM, ovvero già abilitati all’esercizio della professione. Questo, per il semplice motivo che le risorse sono immediatamente operative, con risultati produttivi immediati. Purtroppo, non assistiamo ancora ad un cambio di orientamento, né riscontriamo un particolare interesse verso giovani neolaureati anche alle prime esperienze lavorative, ma con ben evidenti predisposizioni al lavoro autonomo ed alla copertura di un ruolo prettamente commerciale. Perchè? Perché ci piace vincere facile!

Invece, un cambio di orientamento consentirebbe nel creare professionisti di valore esenti dai retaggi del passato. Se da una parte l’Agente in Attività Finanziaria già esperto è avvantaggiato sotto l’aspetto della produzione, dall’altra risulta poco predisposto ad intraprendere un percorso di cambiamento. Molti istituti bancari hanno iniziato un processo di riorganizzazione, che sta interessando la dismissione degli sportelli sul territorio e la conseguente riduzione del personale dipendente.

Lo sportello tradizionale, come concepito fino a qualche anno fa, non riesce più ad essere incisivo nel rapporto con il cliente! Solo investendo sulla formazione di giovani da avviare alla carriera di Agente in Attività Finanziaria si potranno generare nuove figure professionali di valore, le uniche in grado di creare una relazione duratura, finalizzata ad una offerta commerciale sempre più adeguata alle effettive esigenze del cliente.

Condividi su: 

Categorie