La tua formazione Professionale

IVASS 60 ORE - Prima Iscrizione al R.U.I. Sez. C Sez. E e Sez. F

Corsi IVASS
Titolo:
PRIMA ISCRIZIONE AL R.U.I. SEZ. C ED E
180,00 €
130,00 €

Il prezzo di questo corso include il contributo obbligatorio per il Test Finale in Aula.

Il corso di prima formazione per l'iscrizione al R.U.I. (Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi) Sez. C, Sez. E, Sez. F è finalizzato a favorire il rafforzamento dei requisiti professionali dei soggetti addetti all’attività di intermediazione e degli addetti dei call center degli intermediari che se ne avvalgono.

La formazione professionale consiste nella partecipazione, nei 12 mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda di iscrizione o dell’inizio dell’attività, a corsi di durata non inferiore a 60 ore, svolti in aula o con le modalità equivalenti.

La formazione professionale acquisita rimane valida ai fini della reiscrizione nelle sezioni C, E ed F del RUI o della ripresa dell’attività, se l’inattività non si protrae per oltre cinque anni.

Obiettivo

Corso di avviamento all’attività di Intermediario di Assicurazione per l’ottenimento dell’attestato formativo per l’iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi, RUI dell’IVASS, alla Sezione C, alla Sezione E o alla Sezione F, per gli addetti che svolgono attività all’interno dei locali di lavoro e che comunque vengano a contatto con il pubblico, nonché per gli addetti dei call center.

Obblighi Normativi

  • Il Regolamento IVASS n. 40/2018 contiene la disciplina dei requisiti professionali degli intermediari assicurativi e riassicurativi.

Sono tenuti all’obbligo di formazione

  • gli addetti all’attività di distribuzione al di fuori dei locali dell’intermediario per il quale operano, ai fini dell’iscrizione nella sezione E del Registro;
  • i produttori diretti delle imprese di assicurazione, ai fini dell’iscrizione nella sezione C del Registro;
  • gli intermediari assicurativi a titolo accessorio, ai fini dell’iscrizione delle sezioni E o F del Registro;
  • gli addetti all’attività di distribuzione all’interno dei locali in cui l’intermediario opera, nonché gli addetti dei call center dell’intermediario, prima di intraprendere l’attività;
  • i dipendenti delle imprese direttamente coinvolti nell’attività di distribuzione assicurativa o riassicurativa, nonché gli addetti dei call center delle imprese, prima di intraprendere l’attività.

Programma

1. Area contrattuale e prodotti: Condizioni contrattuali delle polizze danni (coperture, costi edesclusioni), compresi i rischi accessori coperti con tali polizze; Condizioni contrattuali dei prodotti di investimento assicurativi (coperture, costi ed esclusioni), compresi la conoscenza dei premi netti, i benefici garantiti e non garantiti;  Condizioni contrattuali delle polizze vita (coperture, costi ed; esclusioni), compresi i benefici garantiti e i rischi accessori; Valutazione delle esigenze dei consumatori; Valutazione dei vantaggi e degli  svantaggi delle diverse opzioni di; investimento per gli assicurati; Valutazione dei rischi finanziari sostenuti dagli assicurati; Mercato delle assicurazioni e mercato dei prodotti di risparmio e dei servizi finanziari; Organizzazione e benefici garantiti dal sistema pensionistico dello Stato italiano.
2. Area giuridica: Solvency II; Impresa di assicurazione - condizioni di accesso e di esercizio e regime di operatività; Impresa di riassicurazione; condizioni di accesso e esercizio e regime di operatività;  Controlli sull’impresa di assicurazione; Norme che disciplinano la distribuzione dei prodotti assicurativi; Intermediazione assicurativa e riassicurativa; condizioni di accesso e di esercizio; Regole generali di comportamento e gestione dei conflitti di interesse; Sanzioni; Conoscenza degli standard di etica professionale; Contratto di assicurazione e di riassicurazione; Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo; Antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo; Mifid 2 e Regolamento Priips; Psd 2; Norme tributarie, sociali e del lavoro pertinenti alla distribuzione dei prodotti assicurativi; Normativa in materia di protezione dei dati personali; Vigilanza sulle imprese e sugli intermediari.
3. Area tecnica assicurativa e riassicurativa; Classificazione per rami di attività; Principali tipologie di coperture assicurative; Assicurazioni contro i danni; Assicurazioni obbligatorie; Principali tipologie di coperture riassicurative; Elementi tariffari; Elementi di tecniche di analisi dei rischi; Trattamento fiscale dei vari tipi di polizze vita e prodotti pensionistici.
4. Area amministrativa e gestionale: Ciclo operativo ed economico delle imprese di assicurazione e riassicurazione; Elementi di contabilità; Procedure e modalità assuntive e distributive adottate dall’impresa/e con cui l’intermediario opera; Programmazione, analisi e controllo di gestione dell’intermediario assicurativo; Gestione dei reclami; Sistemi alternativi di risoluzione delle liti; Gestione dei sinistri; Gestione dei rapporti con il cliente; Marketing e tecniche di comunicazione; Capacità di ascoltare e decodificare i bisogni della clientela.
5. Area informatica: Strumenti di Office Automation; Navigazione web e utilizzo di internet; Applicazioni/procedure e altre tecnologie predisposte dall’impresa/e con cui l’intermediario opera; Sicurezza informatica e protezione dei dati

Il Percorso Formativo

  • della durata di 60 ore, è erogato a distanza in modalità e-learning.

La Partecipazione al Corso

  • si svolge tramite l’utilizzo di un pc dotato di connessione internet veloce (adsl);
  • è consentita in qualsiasi giorno e ora.

I Contenuti Formativi

  • sono stati realizzati secondo criteri di elevata qualità e sono stati progettati  per obiettivi didattici.

Test di Verifica Finale

  • è effettuato esclusivamente in aula;
  • è articolato in un questionario con risposte multiple ed a scelta singola;
  • è elaborato con apposito software per l’estrazione casuale dei quesiti estratti da un database sufficientemente ampio;
  • la data del test di verifica finale sarà concordata alla fine del percorso didattico;
  • il contributo per il Test di Verifica Finale varia in funzione della sede prescelta dal candidato.

I Servizi Offerti

  • Accesso 24 ore su 24 alla piattaforma formativa;
  • Download di tutti i materiali didattici del corso e delle normative del settore in formato PDF;
  • Materiale didattico aggiornato con le più recenti normative;
  • Assistenza interattiva tramite mail, chat e telefono.

I Requisiti Tecnici

  • Linea Internet Adsl veloce;
  • Browser consigliato: Chrome.