L’Agenzia in Attività Finanziaria è compatibile con l’Attività di Agenzia di Assicurazione (Sez. A del RUI) fermo restando l’iscrizione nell’apposito elenco del RUI alla Sez. A.

La Mediazione Creditizia è compatibile con l’attività di Mediazione di Assicurazione (Sez. B del RUI) fermo restando l’iscrizione nell’apposito elenco del RUI alla Sez. B.

Particolare attenzione va posta nei confronti dei soggetti iscritti alla Sez. E del RUI (Collaboratori degli intermediari iscritti nelle sezioni A o B del RU)I.

Per i collaboratori iscritti alla Sez. E del RUI non è prevista:

  • la riserva di attività
  • l’esclusività del rapporto
  • l’incompatibilità tra Agenzia di Assicurazione e Mediazione di Assicurazione.

Pertanto, gli iscritti alla Sez. E del RUI possono collaborare contemporaneamente con indistintamente con intermediari iscritti sia in Sez. A che in Sez. B del RUI.

Cosa comporta ciò?

Comporta che, nel caso in cui un collaboratore di più intermediari di assicurazione, regolarmente iscritto alla Sez. E del RUI avente rapporti con soggetti iscritti sia alla Sez. A che alla Sez. B, per intraprendere l’attività di intermediario del credito dovrà cessare quei rapporti che risulteranno incompatibili con l’esercizio dell’Agenzia in Attività Finanziaria o della Mediazione Creditizia.